mercoledì 25 maggio 2011

La bella del mese.

Nome: Peonia;
 
Peonia erbacee: dotate di radici tuberose, raggiungono il metro d'altezza e fioriscono in maggio. In autunno disseccano e scompaiono per iniziare il nuovo ciclo vegetativo nella primavera seguente;


Peonia arborea : cespuglio legnoso, raggiunge anche i 2 m di altezza e i 3, 4 di diametro. Sono caducifogle (in autunno ovviamente) , in primavera inizia la loro bellissima fioritura;

 
Paese d’origine: Cina;

Storia: La peonia è originaria delle regioni interne della Cina e in Europa è usata da due secoli circa.  
Conosciute dai viaggiatori della Compagnia Olandese come le “rose senza spine”, nel XVII secolo erano spesso raffigurate sui tessuti o come oggetti di pregiata porcellana
Queste piante (Peonia arborea e erbacee) sono coltivate in Cina da millenni: prima con scopi medicinali e poi come pianta ornamentale.
Nel 1789 la prima peonia arrivò in Inghilterra ai Kew Gardens e nella seconda metà dell'800 diventa molto amata e conosciuta in tutta l’Europa.
 

Periodo di piantumazione: da ottobre à metà febbraio (evitando i periodi di gelo);

Esposizione: adorano il sole ma negli ambienti più caldi preferiscono la mezz’ombra (riparate dai forti venti);

Terreno: fresco, ricco e ben drenato. Riguardo al Ph si adatta a diversi tipi di suolo dal subacido e subalcalino;

E se in questo periodo volete farvi un bel giro tra le Peonie fiorite, il Centro Botanico di Mount ospita una collezione impressionante di questa incredibile pianta!!!


Foto: riproduzione / J'adore / Honey and Lace

3 commenti:

  1. sì, è vero, bellissime. però a differenza delle rose hanno una fioritura brevissima. sinceramente io le sconsiglio a chi ha un giardino piccolo.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,

    Grossetofiere Spa è una società con lo scopo della promozione, organizzazione e gestione di esposizioni e fiere nel territorio provinciale di Grosseto. Tra le fiere in programma per il 2013, abbiamo la 4^ edizione di “Giardini di Marzo”- mostra dedicata al florovivaismo e giardinaggio:22-23-24 marzo 2013.
    La nostra proposta è di estrema attualità e ben si inserisce in un tessuto produttivo del settore che in Maremma annovera oltre ad aziende blasonate, anche un vasto numero di piccoli e medi imprenditori.

    Vi scriviamo perchè nell'occasione della fiera Giardini di Marzo, sarebbe nostra intenzione organizzare un appuntamento con esperti, giornalisti del settore. In tale circostanza ci interesserebbe avere anche la presenza di blogger del settore e siamo quindi a richiedere la Vostra disponibilità e qualche suggerimento in merito agli argomenti da trattare durante questo incontro.

    Restiamo a Vostra completa disposizione presso la segreteria organizzativa di Grossetofiere Spa: tel 0564 418783, fax 0564 425278, info@grossetofiere.it, www.grossetofiere.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...