martedì 4 ottobre 2011

La natura di Van Gogh a Trafalgar Square.

Per chi abita a Londra o farà un salto in questo periodo, fino ad ottobre è possibile vedere l’opera viva di Van Gogh, “Campo di grano con cipressi” appesa a Trafalgar Square. Vi spiego meglio: La General Electric insieme alla National Gallery di Londra si sono inspirati al quadro di Van Gogh per fare un giardino verticale fatto con diverse varietà di piante.

Questa bellissima idea è stato sviluppato da ANS Group, società specializzata nella creazione di “Living walls” (possiamo dire che sono Patrick Blanc in versione inglese) . Per la loro iniziativa hanno utilizzato più di 8000 piante di diverse varietà che sono state scelte in base alla tonalità di colore per assomigliare il più possibile all’opera originale. Ogni pianta è stata seminata a mano, su una griglia composta da 640 moduli e sono state fatte crescere già in posizione verticale alla Aldingbourne Nursery, fino a quando non sono state pronte per l’installazione. Un lavoro che deve aver richiesto una precisione maniacale!!!

Ma la partnership tra la GE e la National Gallery non finisce qui, per ridurre le emissioni del museo e renderlo più “verde” è stato installato un impianto di cogenerazione GE Jenbacher che permetterà di produrre calore e elettricità per il museo riducendo le emissioni di anidride carbonica.

Foto: riproduzione



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...