mercoledì 3 ottobre 2012

Castello di Paderna - 6 e 7 ottobre 12


Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre 2012 - dalle 9.00 alle 18.30


Frutti Antichi organizzata da Claudia Marchionni e promossa dal FAI, Comitato di Piacenza, e dal Castello di Paderna.
La manifestazione è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l'educazione all'ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

Frutti Antichi è la mostra delle mele e dei frutti, presenti in molteplici varietà, soprattutto antiche; da qualche anno, accanto a questa tematica originaria, si è avviato un lavoro di ricerca sugli ortaggi e i legumi.

Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, ai quali è riservata un'area bimbi animata da operatori di musei o di fattorie didattiche che li coinvolgeranno in attività manuali divertenti e istruttive.


Il FAI propone tale iniziativa per reperire i fondi per restauro e per la manutenzione di edifici storici.

Il parco del castello è riservato ai florovivaisti con particolare attenzione al recupero e alla conservazione delle essenze antiche, mentre nei cortili trovano spazio i produttori biologici, gli artigiani più particolari, l'editoria e gli attrezzi da giardinaggio.

Info e foto: Frutti Antichi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...