martedì 9 ottobre 2012

L'orto urbano


La mia passione per l’orto viene da lontano, da quando ancora bambina giocavo in quello della casa dove sono nata.

Da quanto ho iniziato a lavorare con i giardini ho sempre avuto voglia di avere un orto ma non ho mai avuto spazio a sufficienza. Adesso un pò di spazio ce l'ho ( non ho avuto più scuse ) e ho dato vita al mio desiderio. Ho iniziato il mio orto armata della poca esperienza data dai ricordi del mio orto brasiliano perduto nel tempo ...ed è successo quello che già mi immaginavo, questo hobby è diventato una grande passione.

Ad aprile ho piantato come una pazza zucchini, zucche, pomodori, melanzane e qualsiasi cosa mi capitasse. Ho seguito le regole buone per qualsiasi pianta: bagnare, concimare, togliere le erbacce e gli insetti e ecco il risultato finale:


Devo dire che è stato un periodo fantastico, dal primo giorno di semina fino alla raccolta.
Quando parlo dell’orto fai da te, le persone più scettiche mi chiedono se valga la pena tanta fatica per avere quattro zucchine e una foglia di lattuga...È vero, è molto più facile andare al mercato, ma volete mettere la soddisfazione di vedere trasformare i nostri sforzi in una carnosa verdura maturata al sole sotto i nostri occhi?

Perché fare un orto in terrazzo o balcone:

1) E’ bello. Arricchirete il vostro terrazzo con nuovi colori e forme che con un po’ di attenzione si sposeranno perfettamente alle piante ornamentali già in vostro possesso.

2) È buono. Assaporerete verdure e frutta straordinarie!

3) E’ giusto. Meno strada per gli ortaggi: cibo a km zero. Migliora l’aria della città e migliora l’inquinamento acustico;

4) E’ sano. Sapete quello che mangiate.

Foto: Glaucia Contiero

1 commento:

  1. L'esperienza dell'orto sul balcone è fantastica.. la scorsa primavera ho messo insalata, pomodori e peperoni: sono rimasta troppo contenta!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...